Inaugurazione Mostra “ECCE HOMO” il 4 marzo 2024 presso Pala Todisco

Presso il nuovo centro Pala Todisco di San Giuliano Terme (PI), lunedì 4 marzo 2024 sarà inaugurata la mostra sensoriale intitolata “Ecce homo” ad ingresso libero.
L’idea nasce da Donato Antonio Todisco, presidente del Gruppo Todisco, che ha deciso di regalare alla collettività un momento di incontro e riflessione, tra storia e cultura.
L’idea è stata da subito accolta e sviluppata in collaborazione con Don Emanuele Morelli, direttore della Caritas diocesana.
Saranno nove le stazioni, che attraverso un percorso sensoriale, diretto e suggestivo, rappresenteranno i momenti salienti della passione di Cristo, raccontando il dolore terreno del Figlio di Dio, dischiudendo al visitatore un intimo colloquio tra divino e umano evocato dal titolo della mostra.
Questa prospettiva incarna il significato profondo e universale della passione di Cristo, raffigurata da una statua, realizzata proprio per l’occasione.
La mostra, patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di San Giuliano Terme, è stata curata direttamente dallo Staff interno di Pala Todisco in collaborazione con Claudio Mazzucchelli di CM Srl di Novara, responsabile della produzione artistica.
Un lavoro di studio e ricerca, con allestimenti realizzati attraverso strumentazioni digitali all’avanguardia, volti ad integrare grafica, esperienza, emozione, racconto, musica e storia attraverso un percorso rapido, immediato, volutamente veloce, per essere in linea con i nuovi tempi di apprendimento delle nuove generazioni.
L’esperienza finale sarà decisamente unipersonale e l’interpretazione del percorso non potrà essere ricondotta a una narrazione generale
“Ecco l’uomo, questo è il punto di partenza della mia riflessione – dice Donato Todisco- ad un certo punto della mia vita ho sentito intimamente il dovere di testimoniare la mia fede. Siamo proprio noi laici a dover suscitare la passione per Gesù Cristo.”
Il momento culminante dell’esperienza è rappresentato dall’attimo dell’Ascensione ricreato in modo virtuale attraverso un contenuto visivo e animato, che cattura l’essenza stessa della fede e della speranza. Attraverso effetti di luce e particellari, Cristo viene raffigurato quasi come un ologramma, manifestandosi e ascendendo al Cielo.
Uno spettacolo emozionante che unisce la tradizione artistica delle produzioni pittoriche del passato con le più moderne tecnologie di videoproiezione e creazione di contenuti multimediali, trasportando il visitatore all’interno di uno dei momenti più emozionanti della storia sacra.
La scenografia fisica è creata attraverso un tulle che scende dall’alto, creando una sorta di spazio che ospita e protegge il corpo di Cristo. L’ambientazione della scena sepolcrale, tra luci soffuse e un’atmosfera solenne è resa attraverso un sistema di videoproiezione che virtualmente riproduce in modo etereo l’ambientazione del sepolcro stesso.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 4 al 27 marzo, da lunedì a venerdì con orario continuato 10:00-17:00.
Apertura straordinaria è prevista per domenica 17 marzo con orario 10:00-17:00.
Per informazioni è possibile scrivere a prenotazioni@palatodisco.it oppure telefonare al numero 0508061382.

Immagini della Mostra “ECCE HOMO”