Società Chimica Assemini opera nel sito industriale di Macchiareddu (CA) attraverso uno stabilimento di circa 150.000 metri quadri, interamente di proprietà, all’interno del quale sono localizzati gli impianti produttivi di chimica di base (linea cloro-soda e idrogeno).

I prodotti di SCA trovano impiego in svariati settori industriali, tra cui quello farmaceutico, alimentare e del trattamento acque. SCA è inoltre costantemente impegnata nello sviluppo di prodotti/processi innovativi improntati alla sostenibilità ambientale con particolare riferimento al settore dell’idrogeno nelle sue varie forme e applicazioni.

Società Chimica Assemini persegue l’obiettivo dello sviluppo sostenibile delle proprie produzioni, assieme alla continua industrializzazione di prodotti innovativi nelle filiere del cloro e dell’idrogeno.

Prodotti dall'impianto

Soda

SCA dispone di un moderno impianto per la produzione di soda caustica che utilizza un processo a membrane, il più ecologico: solo acqua, sale ed energia elettrica. In un anno produce 24mila tonnellate di cloro e oltre 26mila di soda caustica.

Acido cloridrico

Composto con formula HCl. Gas incolore e con odore pungente. Usato nell’industria come reagente, si scioglie facilmente in acqua. Venduto in soluzione acquosa a diversa concentrazione. Tra gli usi più comuni troviamo sintesi chimica, pulizie, controllo del pH e decapaggio di acciai.

Ipoclorito

Sale di sodio dell’acido ipocloroso con formula NaClO, noto con il nome di varichina. Liquido dal colore giallo paglierino e caratterizzato da un odore pungente e caratteristico. Trova molteplici impieghi soprattutto per la disinfezione e nel settore idrico.

SCA - Società Chimica Assemini

Assemini, SP1, 09032 Località Macchiareddu-Grogastu (CA)

  info@chimicassemini.it

www.chimicassemini.it