07 Dic 2023
News

PalaTodisco: inaugurato il nuovo palazzo dei congressi della Todisco Group

Grande serata inaugurale quella di venerdì 1 Dicembre 2023 per il nuovo palazzo dei congressi Todisco. Lì dove un tempo sorgeva una polveriera a San Giuliano Terme in via di Palazzetto, adesso c’è la nuova maxi struttura per eventi e convegni costruita in soli 9 mesi. Un taglio del nastro importante per il leader italiano della chimica di base che ha voluto festeggiare con una cena di gala e con il concerto del cantante libano-inglese Mika.

“Abbiamo fatto tanto – spiega emozionato il presidente Donato Todisco -, nel nostro lungo percorso abbiamo ricostruito la chimica di base, fatto ripartire fabbriche ferme, e recuperato depositi costieri, ma questa del palazzo dei congressi è la cosa che più mi ha emozionato. Il Palacongressi del Todisco Group rappresenta un’opportunità che si può estendere all’intera provincia, con importanti ricadute economiche positive per il territorio e per la città di Pisa che non dispone di una struttura analoga”.

Tanta riconoscenza è stata espressa dal sindaco di San Giuliano, Sergio Di Maio e dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto per la realizzazione di questa importante struttura che permette non solo grandi opportunità di incontro e di crescita del territorio, ma anche la rigenerazione di un’area urbana abbandonata. Infatti, l’area comprende 3100 mq con 600 mq di foyer e circa 2500 mq di uffici. A questi si aggiungono 4000 mq di verde in stile inglese per gli eventi che si svolgeranno all’esterno. Un investimento di grande portata economica, pari a 18 milioni di euro.

“L’intera costruzione – spiega la società – è completamente autonoma sotto il profilo energetico perché dotata di impianto fotovoltaico con una capacità produttiva pari al triplo del consumo previsto, con conseguente importante accumulo di energia. Assolutamente sostenibile in quanto interamente in legno e cartongesso, con uso di cemento solo per le fondamenta. Tutto è stato dotato di un sistema di recupero delle acque chiare che verranno impiegate nel ciclo di irrigazione”.

Per l’occasione, il palazzo firmato Todisco Group ha ospitato il “2nd International Chemical Convention: Water is life”, accogliendo le maggiori personalità di riferimento della comunità scientifica e giuridica per trattare un tema così attuale e così caro a noi tutti: l’Acqua.

Un serata formativa ma anche emozionante grazie alla presenza di un ospite a sorpresa: il cantautore Mika. Il cantautore libanese naturalizzato britannico Mika si è esibito in un grande show musicale per celebrare il traguardo della società. Dal palco del PalaTodisco, il cantante ha anche lanciato un messaggio contro il bullismo di cui è stato vittima cantando la sua canzone “We Are Golden”.

“Sono contento di essere qui a parlare in italiano davanti ad una platea di italiani. Non ero mai stato a Pisa – ha ammesso dal palco – è un’emozione essere qui”.

Per San Giuliano e per tutto il territorio, il nuovo centro congressi si dimostra essere una grande occasione.